Come funzionano i diversi colliri?


14/09/2024 09:43
Persona che usa un collirio

I colliri sono fantastici per alleviare i sintomi di occhi secchi e irritati derivanti da vari problemi. Con così tanti tipi di gocce sul mercato, può essere difficile sapere quali siano le più adatte a te. È una buona idea sottoporsi a un controllo sanitario completo dal tuo ottico per una raccomandazione personalizzata sul trattamento degli occhi secchi. Nel frattempo, ecco una breve guida per conoscere i diversi colliri.

Conservanti vs. Senza conservanti

I conservanti sono utilizzati nei colliri per mantenerli sterili, prolungando così la durata del prodotto. Questo aumenta l'efficacia in termini di costi e la comodità, poiché una singola bottiglia multiuso può durare diversi mesi. Questa opzione è migliore per gli utenti occasionali che sperimentano sintomi di secchezza e irritazione molto lievi e sporadici.

I colliri senza conservanti sono raccomandati, poiché i conservanti possono a volte causare irritazione o peggiorare la secchezza, soprattutto con un uso frequente. I colliri senza conservanti vengono forniti in unità monodose o in bottiglie multiuso, ma con una durata di conservazione più breve. Questa opzione è migliore per occhi sensibili che richiedono un uso frequente delle gocce. Questi colliri generalmente possono essere utilizzati durante il porto delle lenti a contatto.

Ingredienti importanti

Acido Ialuronico

L'acido ialuronico è un potente ingrediente che attrae e conserva l'umidità, fornendo un sollievo duraturo. È noto per:

  • Ritenzione dell'umidità
  • Alta viscosità per creare una pellicola duratura sulla cornea
  • Aumentare le proprietà di guarigione della cornea
  • Essere una sostanza naturale che causa meno irritazione

Esempi di questi colliri includono: Hyloforte, Blink Tears.

Fosfolipidi

I fosfolipidi sono molecole di grasso che gli occhi producono naturalmente per prevenire l'evaporazione del film lacrimale che ricopre gli occhi. Sono noti per:

  • Essere l'opzione ideale per i pazienti diagnosticati con Occhio Secco Evaporativo, di solito causato da una carenza di lipidi naturalmente presenti negli occhi da condizioni come il Disturbo delle Ghiandole di Meibomio
  • Migliore compatibilità con le lacrime naturali, poiché contengono componenti simili a quelli presenti nelle lacrime naturali
  • Lubrificazione più duratura

Esempi di questi colliri includono: Systane Complete, Novatears.

Ciclosporina

In alcuni paesi, la ciclosporina è un ingrediente nei colliri che può essere acquistato senza prescrizione medica. È un immunosoppressore che causa un aumento della produzione di lacrime nei pazienti la cui produzione di lacrime è presumibilmente ridotta a causa dell'infiammazione oculare. Questi colliri funzionano diversamente dalle gocce lubrificanti poiché affrontano la causa principale del problema e aumentano la produzione naturale di idratazione dell'occhio.

Esempi di questi colliri includono: Restasis.

Formato

Liquido

La maggior parte dei colliri è liquida e viene somministrata attraverso un contagocce. Questi colliri sono spesso abbastanza facili da usare e possono fornire un sollievo immediato dai sintomi. Questo è il formato più comune di lubrificazione utilizzato per gli occhi. L'unico inconveniente nell'usare queste gocce è che potrebbero richiedere un'applicazione più frequente rispetto ad altri formati, e vi è un potenziale di visione offuscata dopo l'installazione, che tende a recuperare rapidamente.

Gel

Il gel ha una consistenza più spessa e viscosa rispetto alle gocce liquide, di solito distribuito da un tubo o una bottiglia. La consistenza più spessa fornisce una lubrificazione prolungata e rimane sull'occhio più a lungo, riducendo la necessità di applicazioni frequenti. Sono adatti per condizioni di occhio molto secco o anche per la protezione notturna. Il principale inconveniente è che causano una visione offuscata temporanea più evidente a causa della loro consistenza più spessa.

Spray

I colliri spray vengono erogati come una sottile nebbia o spray. L'applicazione di solito comporta spruzzare il prodotto sulle palpebre chiuse e poi sbattere le palpebre o direttamente nell'occhio aperto. Forniscono una distribuzione uniforme e sono particolarmente utili per i pazienti che hanno difficoltà a tenere gli occhi aperti per il formato a goccia. Uno svantaggio è che potrebbe essere più difficile controllare la quantità esatta applicata, portando a potenziali sprechi o distribuzione non uniforme.

Riferimenti

  1. NIH, Hyaluronic Acid in the Treatment of Dry Eye Disease
  2. NIH, Lipid-based Eye Drops
  3. Restasis

Patrisha è un'optometrista autorizzata che scrive sugli ultimi sviluppi in materia di vista e salute degli occhi. Attraendo dalla sua esperienza professionale, condivide intuizioni e consigli pratici per aiutare i lettori a capire meglio le loro opzioni di cura degli occhi e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze del campo.