Cosa significa la mia prescrizione per gli occhiali?


07/09/2024 05:24
Prescrizione per occhiali sul bancone

Hai completato il tuo esame della vista e hai ricevuto una prescrizione per gli occhiali. Vediamo di decifrare la tua prescrizione in modo da capire meglio cosa significano i vari numeri. Qui sotto trovi una tabella che mostra un esempio di prescrizione.

Esempio di prescrizione per occhiali

OD = Occhio destro

OS = Occhio sinistro

Sfera (sphere)

Questo numero si riferisce al fatto che tu sia ipermetrope o miope. Questi numeri si muovono in incrementi di 0,25, e più alto è il numero, peggiore sarà la visione senza correzione.

Ipermetropia

Un numero positivo (+) indica ipermetropia, anche conosciuta come ipermetropia. Questo accade perché, quando la luce entra nell'occhio, si concentra dietro l'occhio invece che direttamente su di esso. Questo può accadere se il bulbo oculare è troppo corto o se la cornea (lo strato esterno trasparente dell'occhio) ha poca curvatura.

Le persone con ipermetropia possono sperimentare:

  • Affaticamento degli occhi
  • Mal di testa
  • Visione annebbiata da vicino (anche se questo può influenzare anche la visione da lontano)

Miopia

Un numero negativo (-) indica miopia. Quando la luce entra nell'occhio, si concentra davanti alla parte posteriore dell'occhio invece che direttamente su di essa. La miopia è tipicamente causata da un bulbo oculare troppo lungo o da una cornea con eccessiva curvatura.

Le persone con miopia tipicamente sperimentano:

  • Visione annebbiata guardando oggetti distanti
  • Strizzare gli occhi per vedere meglio da lontano

Cilindro (cyl)

Cyl si riferisce all'astigmatismo dell'occhio.

L'astigmatismo è un errore refrattivo causato da una forma irregolare della cornea, del cristallino o del bulbo oculare. Invece di essere come una palla liscia, è più simile a una palla da rugby o un'ovale. A causa di questa forma irregolare, la luce entra nell'occhio e non si concentra correttamente. È come cercare di illuminare una torcia attraverso una lente deformata: la luce non si concentra in un unico punto ma si diffonde o si focalizza in punti diversi.

Le persone con astigmatismo sperimentano:

  • Visione annebbiata o distorta sia da vicino che da lontano
  • Scie di luce dai fari delle auto di notte
  • Affaticamento degli occhi e/o mal di testa

Non tutte le persone avranno una parte cilindrica nella loro prescrizione, ed è possibile avere solo l'astigmatismo senza una prescrizione sferica.

Asse (axis)

L'asse è un numero da 1 a 180 che indica la direzione della correzione cilindrica. Poiché l'astigmatismo provoca la dispersione della luce, la correzione cilindrica deve avere una direzione per focalizzare correttamente la luce dispersa.

Valore Aggiuntivo (add)

Non tutte le persone avranno un valore aggiuntivo. Questo è un numero che viene aggiunto al numero sferico per creare una prescrizione separata per la lettura. Questo significa che la prescrizione per la distanza è diversa da quella per vicino (a differenza dell'ipermetropia, miopia o astigmatismo dove l'unica prescrizione può essere usata sia per la distanza che per vicino).

Le persone con un valore aggiuntivo tipicamente hanno la visione da vicino compromessa. In genere, questo inizia all'età di 40 anni, quando le persone iniziano il processo di presbiopia, e i muscoli che normalmente si occupano della messa a fuoco per la lettura si deteriorano con l'età. Se sei giovane e hai un valore aggiuntivo, potrebbe significare che i tuoi muscoli si affaticano rapidamente e necessitano di supporto extra per mantenere la messa a fuoco.

Riferimenti

  1. National Eye Institute, Refractive Errors