Le lenti a contatto sono amate e utilizzate da molte persone. È un modo comodo ed efficace per correggere la vista, ma ci sono potenziali conseguenze e rischi a lungo termine associati al loro uso.
Occhi Secchi
L'uso cronico delle lenti a contatto può ridurre la produzione di lacrime e portare a sintomi di secchezza oculare.
Problemi alla Salute della Cornea
Ci sono stati molti progressi per migliorare il modo in cui le lenti a contatto forniscono ossigeno, ma l'uso improprio e l'eccessivo utilizzo possono portare a una carenza di ossigeno e alla formazione di vasi sanguigni indesiderati sulla cornea. Più a lungo si indossano le lenti a contatto, più è facile diventare negligenti riguardo l'igiene e la cura delle lenti, aumentando il rischio di abrasioni e ulcere corneali.
Complicazioni Legate alle Lenti
L'uso a lungo termine delle lenti può a volte alterare la forma della cornea, potenzialmente influenzando la stabilità della vista o richiedendo aggiustamenti della prescrizione. Questo avviene a causa della mancanza di ossigeno alla cornea combinata con una pressione irregolare dalle lenti, come l'uso di lenti ponderate per correggere l'astigmatismo.
Misure Preventive e Gestione
- Esami oculistici regolari: Per gestire la salute degli occhi e assicurare una corretta vestibilità e visione per le tue lenti a contatto.
- Corretta igiene e manipolazione delle lenti.
- Evita l'uso eccessivo: Non indossare le lenti per più di 12 ore al giorno e sostituisci le lenti come previsto. Dare agli occhi pause regolari dall'uso, specialmente quando noti disagio, consente alla cornea di guarire e riprendersi.
Essere vigili su questi aspetti e mantenere consultazioni regolari con il tuo professionista della cura degli occhi può aiutare a ridurre i rischi a lungo termine associati all'uso delle lenti a contatto e mantenere una vista sana.