Come gestire le lenti a contatto scomode


15/12/2024 11:48
Lenti a contatto scomode

Come nuovo portatore di lenti a contatto, può essere difficile determinare cosa potrebbe causare irritazione. Di seguito una guida passo dopo passo da seguire quando si verifica questa sensazione.

1. Bolle o detriti intrappolati

A volte un piccolo oggetto come una bolla, un ciglio o materiale estraneo può essere incastrato tra la lente e la cornea. Sbattere le palpebre alcune volte può eliminare questa sensazione. Se questo non funziona, quindi con mani pulite e asciutte, posiziona il dito sulla lente e fai scivolare quest'ultima sulla parte bianca dell'occhio e indietro un paio di volte.

2. Rimozione della lente

La tecnica sopra indicata potrebbe non essere sempre sufficiente a rimuovere un oggetto intrappolato. Il passo successivo sarebbe rimuovere completamente la lente. Una volta rimosso l'obiettivo dall'occhio, sbatti le palpebre un paio di volte per assicurarti che non ci siano corpi estranei che fluttuano sulla superficie dell'occhio. Se senti una sensazione di sabbiosità, è meglio risciacquare l'occhio e utilizzare gocce lubrificanti. Risciacqua la lente con la tua soluzione multifunzionale o salina e assicurati di strofinare meccanicamente la lente per rimuovere eventuali detriti. Controlla la lente per verificare eventuali imperfezioni, come una lacerazione, e assicurati che la lente non sia al contrario cercando una forma a scodella.

3. Uso di una lente nuova

Quando nessuno dei passaggi precedenti ha funzionato, inizia di nuovo con una lente nuova. Questo risolverà eventuali problemi con le lenti. Purtroppo, ciò non risolverà il problema se hai ricevuto una cattiva partita di lenti a contatto.

4. Fare una pausa

Se tutto il resto fallisce, interrompi l'uso delle lenti a contatto per un breve periodo, come una settimana, prima di provare nuovamente le lenti. Gli occhi a volte possono sviluppare un'intolleranza all'uso frequente delle lenti a contatto. È meglio consultare un ottico per una valutazione, per confermare questa condizione e assicurarsi di non aver sviluppato qualcosa di più grave, come un'infezione.


Patrisha è un'optometrista autorizzata che scrive sugli ultimi sviluppi in materia di vista e salute degli occhi. Attraendo dalla sua esperienza professionale, condivide intuizioni e consigli pratici per aiutare i lettori a capire meglio le loro opzioni di cura degli occhi e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze del campo.