Lenti a contatto per bambini


08/12/2024 08:31
Lenti a contatto per bambini

Come genitore senza esperienze con le lenti a contatto, l’idea che i tuoi figli le indossino può sembrare intimidatoria. Dallo sport a una visione più chiara rispetto agli occhiali, ci sono molte ragioni per cui i bambini sono interessati alle lenti a contatto morbide. Se i tuoi figli stanno pensando di iniziare il loro percorso con le lenti a contatto, di seguito ci sono alcune cose da considerare.

Quali lenti a contatto sono consigliate per i bambini?

Solo le lenti a contatto usa e getta sono consigliate per i bambini, anche per coloro che scelgono questa come la loro principale forma di correzione della vista. Questo perché non c'è bisogno di pulizia o manutenzione con le lenti giornaliere. È l'opzione più sicura per le lenti a contatto morbide e ha dimostrato di avere un rischio di infezione oculare di circa 1 caso per 5.000 portatori all'anno. Solo quando la loro prescrizione non potrà più essere gestita con le lenti giornaliere, verranno consigliate le lenti a contatto riutilizzabili.

Controllare la miopia con le lenti a contatto

Stiamo vedendo più bambini con miopia (miopia) che mai. Più giovane è un bambino con miopia, maggiore è la probabilità che la sua prescrizione aumenti con l'età. L'alta miopia è indesiderabile in quanto ti rende più dipendente dalla correzione refrattiva, i tuoi occhiali diventano più spessi e pesanti, e sei maggiormente a rischio di certe patologie oculari come buchi o distacchi retinici.

Le migliori pratiche per la miopia infantile oggi includono una forma di controllo della miopia. Le lenti a contatto con controllo della miopia hanno una tecnologia nelle lenti che rallenta il deterioramento della vista. Alcune lenti a contatto disponibili sul mercato includono:

  • MiSight 1 Day
  • Menicon Bloom Day
  • Abiliti 1 Day
  • MYLO

È meglio discutere delle lenti con controllo della miopia con il tuo ottico.

Le lenti a contatto sono sicure da portare per i bambini?

Le lenti a contatto sono sicure da portare per i bambini. La ricerca sostiene questo, dimostrando che il rischio di infezioni oculari nei bambini (8-12 anni) che indossano lenti a contatto morbide sembra essere inferiore rispetto agli adolescenti o agli adulti. Una ricerca sui bambini di 8-12 anni che hanno indossato lenti a contatto giornaliere morbide per sei anni non ha rivelato nessun caso di infezioni oculari gravi né cambiamenti nell'aspetto della loro salute oculare quando esaminati con microscopi clinici.

Cosa posso fare per supportare i miei figli nell'uso delle lenti a contatto?

Anche per i tuoi figli sarà una nuova esperienza. Incoraggiarli mentre infilano e tolgono le lenti a contatto sarà estremamente utile nei primi mesi. Potrebbero ancora avere difficoltà con la tecnica, e avere supporto li aiuterà a aumentare la fiducia in se stessi. Questo ti permetterà anche di assicurarti che stiano rispettando l'uso corretto delle lenti a contatto e la corretta eliminazione delle lenti. Assicurati che siano visti annualmente dal loro ottico per garantire che la misura e la visione attraverso le lenti a contatto siano ottimali e che la superficie oculare di tuo figlio sia sana.

Riferimenti

  1. My Kids Vision

Patrisha è un'optometrista autorizzata che scrive sugli ultimi sviluppi in materia di vista e salute degli occhi. Attraendo dalla sua esperienza professionale, condivide intuizioni e consigli pratici per aiutare i lettori a capire meglio le loro opzioni di cura degli occhi e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze del campo.