Quando raggiungiamo i nostri 40 anni inoltrati, entriamo nella presbiopia. La presbiopia è una condizione in cui i muscoli che ti aiutano a mettere a fuoco da vicino si deteriorano naturalmente. Questo è un processo d'invecchiamento inevitabile. La maggior parte delle persone avrà bisogno di indossare occhiali per leggere, e per coloro che sono miopi, può essere sufficiente togliere i loro occhiali correttivi per leggere. Alcuni trovano sgradito o poco pratico indossare occhiali per leggere e cercano quindi una soluzione indossando lenti a contatto.
Potresti chiederti come funziona, dato che dovrai combinare due prescrizioni diverse — la tua prescrizione per la distanza e quella per la lettura — in un unico paio di lenti a contatto. Ci sono due modi in cui l'ottico offrirà questa correzione.
Monovisione
La monovisione funziona correggendo un occhio per la distanza e l'altro occhio per la lettura. Questo significa che ogni occhio avrà una messa a fuoco diversa e il cervello imparerà a mettere a fuoco su ciascun occhio a seconda della richiesta visiva. Questo design è ideale anche per i pazienti che richiedono la correzione dell'astigmatismo. Fornisce una visione nitida sia da lontano che da vicino, ma i pazienti potrebbero avere problemi con la percezione della profondità e la guida notturna.
Multifocali
Le lenti a contatto multifocali forniscono sia la prescrizione per la distanza che quella per la lettura. Questo avviene attraverso un design complesso dove, all'interno di ogni lente a contatto, ci sono 'anelli concentrici' di potere alternati per la distanza e la lettura. Il cervello impara a mettere a fuoco sulla parte giusta della lente per ogni distanza. Questo consente un miglioramento della visione binoculare ma può intaccare la nitidezza della vista ottenuta.
Con le lenti a contatto, c'è purtroppo sempre un compromesso, ma offrono ai pazienti comodità per la correzione in tutti i campi di distanza. Personalmente, ho trovato che i pazienti con entrambi i design trovano l'intervallo intermedio limitato, specialmente quelli che trascorrono lunghe ore davanti a un computer.
Difficoltà con le Lenti a Contatto in Età Avanzata
Le lenti a contatto possono essere un percorso difficile con un risultato gratificante. Per i pazienti più anziani, potrebbero esserci alcune difficoltà aggiuntive per ottenere questo risultato. Con l'età , la produzione di lacrime normalmente diminuisce e l'uso di farmaci aumenta, molti dei quali hanno effetti collaterali che causano secchezza degli occhi. Questo può rendere il comfort delle lenti leggermente più difficile, il che può limitare l'opzione di lenti che possono scegliere di indossare. Avere la monovisione nelle lenti a contatto richiede una visione senza compromessi, poiché ogni occhio è richiesto per compiti diversi o può essere necessario che lavorino insieme per creare una visione migliore.
Il tuo primo passo in questo percorso è di cercare il consiglio del tuo ottico su queste diverse opzioni e su quale sarebbe più adatta a te. Questo ti fornisce una panoramica delle soluzioni disponibili e, col passare del tempo, il design di queste lenti continuerà a migliorare.