L'occhio umano è una caratteristica unica di ogni individuo, simile a un'impronta digitale. Non esistono due persone che condividono la stessa forma, colore e aspetto dei loro occhi. La varietà di colori degli occhi, dal marrone al verde, contribuisce alla nostra unicità individuale. Ma quali sono i colori degli occhi più comuni e quali sono i più rari?
Occhi marroni
Dominanti a livello globale, si stima che gli occhi marroni siano presenti in circa il 70-90% della popolazione mondiale. Questo colore degli occhi ha la quantità più alta di melanina, fornendo una protezione naturale contro il sole.
Occhi nocciola
Gli occhi di colore nocciola, caratterizzati da un mix di frammenti dorati, marroni o verdi attorno ai bordi, hanno una quantità significativa, ma non la massima, di melanina. Rappresentano un bellissimo mosaico di colori di occhi.
Occhi blu
Gli occhi blu si trovano in circa l'8% della popolazione mondiale. Una mutazione genetica avvenuta migliaia di anni fa ha portato allo sviluppo di questo colore degli occhi, che gli ricercatori ritengono possa essere ricondotto a un unico antenato.
Occhi verdi
Con solo circa il 2% della popolazione avente occhi verdi, sono tra i colori degli occhi più rari. Questi occhi hanno una quantità di melanina da bassa a moderata.
Occhi grigi
Gli occhi grigi sono più rari degli occhi blu, con solo il 3% della popolazione mondiale che ne è dotato. Questo colore è probabilmente dovuto a un contenuto di melanina più basso e a una specifica composizione stromale che disperde la luce in modo diverso, conferendo agli occhi un aspetto argentato.
Occhi ambra
Gli occhi di colore ambra, di un solido giallo dorato o rame, rappresentano una piccola percentuale della popolazione. Questo colore degli occhi si trova tipicamente in individui di discendenza spagnola, asiatica, sudamericana o sudafricana e non hanno macchie marroni, verdi o arancioni.