Una domanda che molti utenti di lenti a contatto si pongono un giorno è: è possibile indossare le lenti a contatto sott'acqua? La risposta breve è: no. Si dovrebbe evitare di indossare le lenti a contatto sott'acqua. Il motivo principale è che può irritare l'occhio e, nel peggiore dei casi, causare un'infezione oculare.
Infezione oculare
La maggior parte dell'acqua contiene in realtà microorganismi e altri batteri. Se questi entrano nel tuo occhio, puoi contrarre un'infezione oculare. Ciò può accadere in qualsiasi momento, ma è particolarmente problematico con le lenti a contatto, poiché possono attaccarsi alle tue lenti, aggravando l'infezione.
L'acqua fa cambiare forma alle lenti
Se l'acqua entra nel tuo occhio, può effettivamente far cambiare forma alle tue lenti a contatto. Questo può irritare i tuoi occhi poiché la lente a contatto può graffiare la cornea.
Evita queste attività
- Fare la doccia
- Nuotare in piscina
- Nuotare in mare
- Sport acquatici
- Vasca idromassaggio
Se comunque prevedi di partecipare a una di queste attività con le lenti a contatto, assicurati di evitare che l'acqua entri nei tuoi occhi. In alternativa, puoi acquistare occhialini da nuoto con prescrizione.
Se succede l'inevitabile
Se sei stato in acqua con le tue lenti a contatto, stai tranquillo. Rimuovi le tue lenti a contatto e butta via. Probabilmente non succederà nulla, ma fai attenzione nei giorni successivi a nuovi sintomi come occhi rossi, vista offuscata o dolore agli occhi. Cerca immediatamente assistenza medica se riscontri uno di questi o altri sintomi.