Sono un buon candidato per usare le lenti a contatto?


08/09/2024 09:00
Candidati per lenti a contatto in diversi contesti

Stai pensando di usare le lenti a contatto, ma non sei sicuro se sei una persona adatta? Ecco alcune cose che dovresti considerare prima di iniziare il tuo percorso con le lenti a contatto.

Motivazione

In generale, chi desidera iniziare ad usare le lenti a contatto ha una ragione forte o specifica per farlo. Sia che si tratti di un evento speciale o di praticare sport, questa motivazione ed entusiasmo significa che probabilmente ti adatterai bene a loro.

Occhi sani

Sperimenti regolarmente occhi asciutti, irritati o pruriginosi? In tal caso, questi sintomi tendono a peggiorare quando si indossano le lenti a contatto e influenzeranno significativamente la tua capacità di indossarle comodamente. È meglio cercare l'aiuto di un ottico per trattare questi sintomi prima.

Ambiente

Ambienti polverosi, secchi e ventosi sono sfavorevoli per l'uso delle lenti a contatto. Queste condizioni tendono a intensificare il disagio associato alle lenti a contatto.

Igiene

Indossare le lenti a contatto richiede un impegno a seguire le istruzioni d'uso, che includono la pulizia regolare e la sostituzione secondo le indicazioni. Se sei una persona che potrebbe dimenticare o trascurare questi compiti, le lenti a contatto potrebbero non essere la soluzione migliore. Una corretta cura delle lenti e l'igiene sono fondamentali. Essere diligente nella pulizia, conservazione e sostituzione delle lenti può prevenire infezioni e altre complicazioni.

Prescrizione

Poiché le lenti a contatto sono prodotte in massa rispetto agli occhiali che sono fatti su misura, potrebbero esserci alcune limitazioni su quali lenti a contatto sono disponibili. Ad esempio, l'astigmatismo inferiore a -0,75 D non è prodotto in lenti a contatto. Queste limitazioni di solito non rappresentano un grande problema, e il tuo ottico dovrebbe essere in grado di scegliere una lente a contatto più adatta alla tua prescrizione, ma questo può significare che la visione potrebbe non essere esattamente la stessa di quella con gli occhiali. Tenere questo a mente può aiutare a gestire le aspettative visive.

Se stai considerando le lenti a contatto, è meglio consultare un ottico. Può valutare le tue esigenze individuali e aiutarti a determinare se le lenti a contatto sono adatte a te.


Patrisha è un'optometrista autorizzata che scrive sugli ultimi sviluppi in materia di vista e salute degli occhi. Attraendo dalla sua esperienza professionale, condivide intuizioni e consigli pratici per aiutare i lettori a capire meglio le loro opzioni di cura degli occhi e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze del campo.