Le lenti a contatto Proclear verranno ritirate dal mercato nel 2026


09/01/2026 20:43
Lenti a contatto Proclear

Diverse lenti a contatto Proclear sono previste in dismissione completa nel 2026. Prima di allora, le lenti di prova verranno interrotte nel 2025: questo significa che i nuovi pazienti non verranno più applicati con queste lenti, mentre gli utilizzatori attuali avranno ancora tempo per prepararsi a un futuro cambio.

Quali lenti Proclear verranno ritirate?

Le seguenti lenti Proclear sono programmate per la dismissione definitiva il 1° novembre 2026: Proclear Multifocal XR, Proclear Multifocal Toric e Proclear Toric XR.

A partire dal 1° novembre 2025, gli ottici non avvieranno più nuove applicazioni con queste lenti, ma gli utenti attuali potranno continuare a indossarle e ad acquistarle fino alla data finale di ritiro.

Cosa dovrebbero sapere gli utilizzatori attuali

Se oggi utilizzi una delle lenti Proclear interessate, non c’è bisogno di cambiare immediatamente. Potrai ancora ordinare le tue lenti per tutto il 2025 e per gran parte del 2026.

Detto questo, molti ottici consiglieranno di pianificare la transizione con largo anticipo per evitare interruzioni quando la disponibilità terminerà.

Perché queste lenti Proclear vengono ritirate?

Queste lenti Proclear sono state sviluppate per soddisfare esigenze correttive complesse, inclusi poteri più elevati, astigmatismo e presbiopia. Tuttavia, si basano su materiali per lenti più datati.

Con il progressivo affermarsi di tecnologie più recenti, i produttori stanno gradualmente eliminando i design precedenti a favore di materiali moderni, con maggiore comfort e migliore trasmissibilità all’ossigeno.

Alternative Biofinity spesso consigliate

I pazienti che devono passare dalle lenti Proclear vengono spesso applicati con lenti Biofinity più recenti, in grado di coprire esigenze correttive simili:

Biofinity Toric Multifocal

Biofinity Toric

Biofinity XR Toric

Queste lenti sono realizzate con materiali in silicone idrogel di nuova generazione e sono ampiamente utilizzate per pazienti con prescrizioni complesse.

Come prepararsi al cambiamento

Con la dismissione completa prevista per novembre 2026, gli utilizzatori hanno tempo per pianificare i prossimi passi insieme al proprio ottico.


Dilan ha un MSc in Biomedicina e scrive sui più recenti progressi in materia di vista e salute degli occhi. Con il suo background nelle ricerche biomediche, fornisce ai lettori intuizioni basate su evidenze per aiutarli a rimanere informati sulle nuove tendenze e innovazioni nel settore.